cioccolatini al caffè e crema di latte

“Detto Fatto”: cioccolatini al caffè e crema di latte di Mirco Della Vecchia

cioccolatini al caffè e crema di latteIl tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i cioccolatini al caffè e crema di latte. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per i cioccolatini al caffè: 300 ml caffè espresso, 200 g cioccolato fondente, 200 g zucchero, 100 g panna fresca, 20 g cacao magro
  • Per i cioccolatini alla crema di latte: 300 ml latte, 200 g cioccolato bianco, 200 g zucchero, 100 g panna fresca, 20 g cacao
Procedimento

Per i cioccolatini al caffè: sciogliere e temperare il cioccolato. Pulire uno stampo per cioccolatini con dell’alcool. Versare il cioccolato nello stampo fino ad arrivare al bordo. Svuotare lo stampo in modo da formare un bicchierino. Lasciare capovolto qualche minuto e poi con una spatola pulire raschiando il cioccolato in eccedenza. Fare raffreddare 10 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente. Fare bollire il caffè con la panna. Mentre bolle versare lo zucchero e il cacao miscelati precedentemente. Cuocere per pochi minuti e fare raffreddare. Dopo aver fatto raffreddare il liquido staccare le camicie dagli stampi. Con dell’altro cioccolato stendere un piccolo velo di circa 2 o 3 mm su un foglio di carta da forno. Appoggiare sul velo di cioccolato la camicia in modo da formare un cubo vuoto. Con un ferretto caldo o con una forchetta fare un buco sul cioccolatino. Con una siringa inserire il caffè all’interno. Una volta inserito chiudere il cioccolatino con un puntino di cioccolato.

Per i cioccolatini alla crema di latte: il procedimento è lo stesso che abbiamo visto sopra. Dovete bollire il latte e la panna, aggiungere lo zucchero mescolato con il cacao. Poi dovete togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato bianco tritato finemente. Lasciate raffreddare prima di inserire nella camicia. Inserire la crema all’interno del cioccolatino. Una volta inserito chiudere il cioccolatino con un puntino di cioccolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter