Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto le cioccoemoticons. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti per 20 cioccolatini:
- 500 g cioccolato bianco, 500 g cioccolato fondente, colorante alimentare giallo e rosso, 1 cucchiaio di olio evo, 20 bastoncini di plastica.
Sciogliere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente nel microonde per circa 2 minuti alla potenza di 750w (Se non avete un microonde potete scioglierlo a bagnomaria; ci vorrà più tempo, ma il risultato è lo stesso). Una volta sciolto, il cioccolato deve essere temperato. Il temperaggio è un’operazione necessaria per far sì che diventi croccante e lucido. Per temperare, girare la ciotola di cioccolato sciolto in un’altra bacinella con ghiaccio. Mescolare il cioccolato e raggiungere i 28-30° gradi (possiamo usare un termometro, oppure appoggiamo il cioccolato sotto il labbro. Dobbiamo sentirlo tiepido). Mescolare separatamente i colori con l’olio. Inserire in una parte di cioccolato bianco il colorante alimentare giallo. Colorare l’altra parte di cioccolato con il rosso. Servirà per fare le labbra o gli altri componenti rossi. Preparare una sac a poche con la carta forno. Prendere un foglio di carta forno e piegare un angolo verso il centro in modo da ricavare un triangolo. Tagliare il triangolo e poi arrotolarlo su stesso. Inserire un cucchiaio di cioccolato nel sac a poche e colarlo nei coppapasta (con un diametro di circa 8 cm). Prima di far raffreddare il disco inserire un bastoncino di plastica (in alternativa potete anche usare un bastoncino di legno o una cannuccia tagliata). Lasciare raffreddare i dischi in frigo 5 min. Una volta raffreddati, sempre con un sac a poche e del cioccolato nero messo da parte, disegnare i particolari: occhi, sorriso, naso. Lasciare riposare alcuni minuti.
Segui Ricetteintv.com su