ciambella di Natale

ciambella di NataleLa tutor Simona Galimberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della ciambella di Natale. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 280 g mele grattugiate, 240 g farina 0, 220 g zucchero semolato, 180 g burro, 80 g noci, 12 g lievito per dolci, 4 uova, cannella in polvere, zenzero in polvere
  • Per la glassa: 150 g zucchero a velo, latte intero

Procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°. Imburriamo ed infariniamo per bene uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro.

Quindi, in una planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero. Intanto, sciogliamo il burro, facendo attenzione a non riscaldarlo troppo. Setacciamo la farina insieme al lievito. Quando le uova sono ben montate, abbassiamo la velocità delle fruste ed uniamo la farina con il lievito ed il burro fuso. Aggiungiamo anche un pizzico di sale. Infine, incorporiamo le mele grattugiate non troppo finemente, le noci, la cannella e lo zenzero a piacere. Inforniamo a 180° per 45-50 minuti. Quando è fredda, la sformiamo.

ciambella2

Per la glassa: in una ciotola mescoliamo lo zucchero a velo con del latte freddo, che versiamo a filo, mescolando nel frattempo. Ne mettiamo quanto basta ad ottenere una glassa non troppo fluida. Coliamo alla sommità della torta e lasciamo asciugare.

Le nostre #VideoRicette