Il tutor romagnolo Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i chocolate buns. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per 16 chocolate buns: 750 g farina 00, 400 ml latte, 110 g burro, 110 g zucchero semolato, 14 g lievito di birra disidratato, 1 uovo, mezzo cucchiaino di sale fino, 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
- Per il ripieno: 200 g cioccolato fondente, 100 g nocciole tritate fini, 50 g burro, 50 g zucchero semolato
Procedimento
Per l’impasto: sciogliamo il burro ed uniamo il latte. Aggiungiamo il lievito disidratato e mescoliamo bene. A parte, in una ciotola capiente, misceliamo la farina, il sale, lo zucchero ed il cardamomo. Uniamo la miscela di latte e burro (con il lievito) ed impastiamo il tutto, fino ad ottenere un composto elastico e soffice. Diamo la forma di una palla. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare, al caldo ed al buio, per 1 ora circa. Dividiamo l’impasto lievitato a metà. Ne stendiamo metà col matterello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm.
Per il ripieno: in una ciotola, mescoliamo energicamente il burro morbido con lo zucchero. Ottenuta una crema spumosa, ne spalmiamo metà sulla parte inferiore del rettangolo di impasto. Spargiamo sopra il cioccolato tritato o le gocce di cioccolato e le nocciole tritate. Pressiamo leggermente, in modo che aderiscano al burro. Copriamo con la metà dell’impasto senza ripieno e pressiamo leggermente, in modo che aderisca per bene. Dal rettangolo ottenuto, ricaviamo altri 8 rettangolini, praticando dei tagli verticali.
Pratichiamo al centro di ogni rettangolini un nuovo tagliamo verticale, lasciando 2 cm dal bordo. Arrotoliamo le due strisce ottenute su se stesse, ad elica. Annodiamo un’elica sulla parte di unione e la seconda la facciamo passare sopra la girella. Disponiamo su una teglia foderata di carta e lasciamo lievitare ancora mezz’ora. Spennelliamo con l’uovo sbattuto ed inforniamo a 180° per 15 minuti. Facciamo lo stesso con l’altra metà dell’impasto.