Il tutor, esperto di finger food, Sebastiano Rovida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato cannoncini e baci di dama salati. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per 24 (10 persone) cannoncini al salmone: 500 g pasta sfoglia, 80 g cioccolato bianco, 2 uova, 40 g miele, 400 g salmone affumicato, 400 g panna fresca, pistacchi tritati, sesamo nero
- Per 24 (10 persone) baci di dama salati: 50 g pistacchi tritati, 280 g grana o parmigiano grattugiato, 300 g burro, 300 g farina 00, 1 cucchiaino di paprika dolce, 40 g mostarda di pere
Procedimento cannoncini
Preriscaldiamo il forno a 180° e sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco. Ritagliamo una striscia sottile di pasta sfoglia e la arrotoliamo sul cono di acciaio, creando una spirale. Prima di infornare, spennelliamo i cannoncini con miele e tuorlo d’uovo. Cuociamo in forno per 8 minuti a 180°.
Frulliamo il salmone affumicato con la panna. Mettiamo il composto ottenuto in una sac à poche e farciamo i cannoncini. Passiamo la parte superiore nel sesamo nero. Decoriamo il cannoncino con il cioccolato bianco fuso (colato tramite una sac à poche; poco, o risulterà troppo dolce) e i pistacchi tritati.
Procedimento baci di dama
Rivestiamo gli stampini semisferici in silicone con la granella di pistacchi. Polverizziamo nel mixer il grana e teniamo da parte. Montiamo il burro e, solo dopo, lo mescoliamo al grana. Uniamo la farina e la paprika e amalgamiamo. Trasferiamo il composto in una sac à poche e riempiamo gli stampini semisferici. Inforniamo per 25 minuti circa a 130°. Lasciamo raffreddare. Farciamo metà delle semisfere con la mostarda. Chiudiamo con un’altra semisfera e serviamo.