Il tutor, esperto di fingerfood, Sebastiano Rovida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato bignè al gorgonzola e tempura di gamberi. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti bignè al gorgonzola
- Per 24 pezzi (10 persone): 75 g acqua, 75 g latte intero, 80 g burro a pezzi, 10 g zucchero, 120 g farina, 3 uova, un pizzico di sale
- Per la farcitura: 400 g gorgonzola dolce, 150 g mascarpone, 24 lamponi freschi, 40 g sciroppo d’acero, 80 g noci tritate
Procedimento bignè al gorgonzola
Per i bignè: in una pentola, mettiamo l’acqua, il latte, il burro, sale e zucchero e portiamo a bollore. Togliamo dal fuoco ed uniamo la farina setacciata. Mescoliamo energicamente con una frusta. Riportiamo sul fuoco e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Quando si forma una ‘camicia’ sulle pareti, togliamo dal fuoco ed incorporiamo, 1 per volta, le uova (a temperatura ambiente). Mescoliamo fino a farle assorbire completamente. L’impasto deve avere la consistenza di una crema pasticcera. Dovesse essere troppo duro, aggiungiamo un tuorlo. Formiamo delle palline su un foglio di carta forno, distanziandole. Inforniamo per 20 minuti a 200°. Spegniamo, apriamo leggermente il forno e lasciamo all’interno altri 10 minuti.
Per la farcitura: con un mixer, emulsioniamo il gorgonzola con il mascarpone. Trasferiamo in una sacca da pasticciere. Tagliamo a metà i bignè e li farciamo con una noce di ripieno. Mettiamo al centro un lampone e copriamo con un po’ di mousse. Rimettiamo il cappello al bignè. Decoriamo con un filo di sciroppo d’acero e della granella di noci.
Ingredienti tempura di gamberi
- Per 10 persone: 500 g code di gamberi, 300 g panko, 50 g cocco grattugiato, 5 uova, 10 spiedini di legno lunghi 15 cm
- Per la maionese al wasabi: 200 g maionese, 20 g wasabi in polvere, acqua
Procedimento tempura di gamberi
Priviamo il gambero del proprio carapace e lo infilziamo con lo spiedino dalla coda alla testa. In una ciotola, misceliamo panko e cocco. In un’altra ciotola, sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Immergiamo i gamberi nell’uovo sbattuto, quindi nella panure al cocco. Ripetere due volte quest’operazione. Friggiamo in olio profondo e a temperatura, circa 170°.
Per la maionese: stemperiamo il wasabi con un goccio d’acqua. Quindi, incorporare la crema ottenuta alla maionese.