Il tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei bacetti di pizza. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per l’impasto di 10 bacetti: 250 g farina 00, 130 g acqua, 20 ml olio evo, 5 g lievito di birra, 5 g sale fino.
- Per la farcitura al prosciutto: 300 g prosciutto crudo, 200 g funghi champignon trifolati, 150 g scamorza, grana grattugiato, pepe
- Per la farcitura allo speck: 200 g spinacini crudi, 200 g speck, 200 g ricotta fresca, grana grattugiato, pepe
- Per i bacetti al formaggio: 100 g mozzarella, 70 g formaggio groviera, 70 g formaggio cheddar, 70 g scamorza, 70 g gorgonzola, noce moscata
Procedimento
Quello dei bacetti è praticamente l’impasto base della pizza, quindi è molto semplice. Versare l’acqua in una boule quindi sciogliere il lievito. Unire metà della farina 00 e iniziare a formare una cremina. Unire quindi il sale, incorporare la farina restante e impastare. Unire infine l’olio e terminare di lavorare l’impasto. L’impasto va lavorato per qualche minuto in più fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Formare due panetti quindi farli lievitare per 2 ore circa. Stendere l’impasto con le mani oppure con l’aiuto di un mattarello conferendogli una forma rettangolare.
Comporre: farcire l’impasto a piacere. Chiudere l’impasto arrotolando su se stesso fino a formare una sorta di serpente. Ricavare circa 4-5 bacetti da ciascun rotolo. Far riposare i bacetti 1 ora prima di infornarli. Spennellare i bacetti con olio extravergine d’oliva quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.