baccalà alla romana

“Detto Fatto”: baccalà alla romana di Ruben Bondì

Il tutor romano Ruben Bondì, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il baccalà alla romana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 800 g di baccalà dissalato, 500 g di pomodorini, 100 ml di vino bianco, 100 g di olive nere, 40 g di uvetta sultanina, 25 g di pinoli, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla rossa, semola di grano duro qb, prezzemolo e basilico qb, olio evo qb, sale e pepe

Procedimento

Ammolliamo l’uvetta sultanina nel vino bianco per 30 minuti. Tostiamo i pinoli in una padella antiaderente senza aggiungere altro. In una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo a soffriggere la cipolla tagliata a fettine e due spicchi di aglio sminuzzati. Quindi sfumiamo con due cucchiai di vino bianco con cui abbiamo ammollato l’uvetta, poi aggiungiamo le olive nere, i pomodorini tagliati in quattro, i pinoli, l’uvetta scolata e strizzata e lasciamo cuocere il tutto una decina di minuti.

baccalà alla romanaTagliamo a pezzi il baccalà dissalato tenendone la pelle, lo passiamo nella farina di semola e  friggiamo i vari pezzi immergendoli in olio di semi profondo e bollente a 180° per circa 3 minuti. Non giriamo mai durante la frittura, altrimenti si romperebbe. Una volta fritto, scoliamo, asciughiamo e aggiungiamo i vari pezzi di baccalà al sugo. Completiamo con prezzemolo tritato, basilico spezzettato con le mani. Ultimiamo la cottura per qualche istante.

Ricetta
recipe image
Titolo
“Detto Fatto”: baccalà alla romana di Ruben Bondì
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)