Il tutor romano Ruben Bondì, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il baccalà alla romana. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 800 g di baccalà dissalato, 500 g di pomodorini, 100 ml di vino bianco, 100 g di olive nere, 40 g di uvetta sultanina, 25 g di pinoli, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla rossa, semola di grano duro qb, prezzemolo e basilico qb, olio evo qb, sale e pepe
Procedimento
Ammolliamo l’uvetta sultanina nel vino bianco per 30 minuti. Tostiamo i pinoli in una padella antiaderente senza aggiungere altro. In una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo a soffriggere la cipolla tagliata a fettine e due spicchi di aglio sminuzzati. Quindi sfumiamo con due cucchiai di vino bianco con cui abbiamo ammollato l’uvetta, poi aggiungiamo le olive nere, i pomodorini tagliati in quattro, i pinoli, l’uvetta scolata e strizzata e lasciamo cuocere il tutto una decina di minuti.
Tagliamo a pezzi il baccalà dissalato tenendone la pelle, lo passiamo nella farina di semola e friggiamo i vari pezzi immergendoli in olio di semi profondo e bollente a 180° per circa 3 minuti. Non giriamo mai durante la frittura, altrimenti si romperebbe. Una volta fritto, scoliamo, asciughiamo e aggiungiamo i vari pezzi di baccalà al sugo. Completiamo con prezzemolo tritato, basilico spezzettato con le mani. Ultimiamo la cottura per qualche istante.