cupcakes Beyoncé di Francesco Saccomandi

“Detto Fatto”: cupcakes Beyoncé di Francesco Saccomandi

cupcakes Beyoncé di Francesco SaccomandiIl tutor romagnolo Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i cupcakes Beyoncé. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 16 cupcakes: 230 g zucchero, 60 g burro, 60 g cioccolato fondente, 2 uova intere, 2 tuorli, 260 ml olio di semi di girasole, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 80 ml panna acida, 170 g farina 00, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 50 g cacao amaro in polvere, 125 ml caffè o acqua
  • Per il frosting: 240 g formaggio spalmabile, 120 g burro, 150 g zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, colorante fucsia per dolci
  • Decorazioni: pasta di zucchero, colorante per dolci nero

Procedimento

Per 16 cupcakes: setacciamo insieme le polveri, ovvero la farina, il sale, il bicarbonato ed il cacao. In un contenitore a parte, intanto, mescoliamo l’olio con l’estratto di vaniglia e la panna acida.

Lavoriamo il burro con lo zucchero in planetaria, utilizzando il gancio a foglia. Successivamente uniamo il cioccolato fuso e mescoliamo bene. Incorporiamo le uova ed i tuorli, uno per volta, mescolando per bene dopo ogni aggiunta. A questo punto, aggiungiamo, alternandoli, le polveri e la miscela di liquidi. Infine aggiungiamo l’acqua e mescoliamo per bene.

Trasferiamo l’impasto all’interno dei pirottini di carta inseriti all’interno di una teglia per muffin. Li riempiamo per 3/4. Inforniamo a 180° per 18-21 minuti, forno preriscaldato. Vale la prova stecchino. Appena sfornati, li estraiamo dalla teglia e li lasciamo raffreddare.

Per il frosting: con il gancio a foglia o le fruste, lavoriamo il burro morbido con il formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e, man mano, lo zucchero a velo. Infine, coloriamo il composto di fucsia. Decoriamo i cupcakes ormai freddi con un ciuffo generoso di frosting. Completiamo con un disco di pasta di zucchero nera.