Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto l’alberello di cioccolata milleluci. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per l’alberello: 300 g cioccolato bianco, 300 g cioccolato fondente, confettini di cioccolato colorati
- Per il tronco: 200 g cioccolato fondente, 100 g miele di acacia
Procedimento
Per l’alberello: sciogliamo il cioccolato bianco e lo temperiamo, fino a portarlo alla temperatura di 28°. Ripetiamo la stessa operazione con il cioccolato fondente, portandolo ad una temperatura di 30°. Su un foglio di carta forno, disegniamo con una matita dei dischi di varie dimensioni, a scala. Con una sacca da pasticciere, coliamo all’interno dei cerchi disegnati il cioccolato, bianco o fondente. Mettiamo un coppapasta per rendere i bordi più precisi e distribuiamo sopra i confettini colorati o ciò che abbiamo scelto (nocciole o altro). Lasciamo solidificare il cioccolato in frigorifero per 10-15 minuti.
Per il tronco: sciogliamo il cioccolato fondente e lo manteniamo a 35°. Uniamo il miele non troppo freddo e mescoliamo. Lasciamo raffreddare fino ad ottenere una sorta di plastilina.
Componiamo: formiamo una pallina con il cioccolato plastico e la schiacciamo, fino a farla diventare un hamburger. Sarà il tronco dell’albero. Sopra, mettiamo il disco di cioccolato più grande. Sovrapponiamo una pallina di cioccolato plastico ed un altro disco e così via, fino a mettere il disco più piccolo ed una pallina finale.