Ad aprire il menu di oggi è Diego Bongiovanni, che celebra l’ingrediente del giorno, ovvero il dentice, con un piatto raffinato ed insieme casalingo e semplice. Prepariamo il dentice al guanciale su zucca e vin brulè.
Ingredienti
- 1 Kg dentice, 50 g farina, 10 fette di guanciale, 200 ml vino bianco, 1 Kg zucca mantovana, 300 g vino rosso, 1 stecca di cannella, 50 g zucchero, sale, olio, aglio, salvia, chiodi di garofano, ginepro
Procedimento
Prendiamo i tranci di dentice già puliti, mettiamo sopra ad ognuno una foglia di salvia, poi li avvolgiamo nelle fette di guanciale. Li facciamo rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva caldo, coprendo con il coperchio. Dopo poco uniamo uno spicchio di aglio e sfumiamo con il vino bianco.
Facciamo il vin brulè scaldando in un pentolino il vino rosso, in questo caso il Barbera, con la cannella, i chiodi di garofano, il ginepro e infine lo zucchero. Lasciamo cuocere 20 minuti.
Peliamo la zucca, la tagliamo a dadini e mettiamo su una placca foderata con carta da forno, uniamo salvia, rosmarino, alloro, un filo di olio e inforniamo a 180° per 25/30 minuti.
Impiattiamo mettendo la zucca ai lati, al centro i tranci di dentice. Ultimiamo con qualche goccia di vin brulè.