A Diego Bongiovanni il compito di celebrare una nuova tendenza, nata sui social: il food p0rn, ovvero l’esaltazione più spinta del cibo più goloso. Il cuoco piemontese, oggi, ci prepara un danubio ripieno di manzo con crema di gorgonzola.
Ingredienti
- Impasto: 500 g farina, 50 g latte, 100 g acqua, 100 g burro, 2 uova, 15 g lievito di birra secco, 30 g zucchero
- Ripieno: 250 g trito di manzo, 1 cipolla bianca, 50 g concentrato di pomodoro, 100 g funghi, 1 spicchio d’aglio
- Salsa: 300 g gorgonzola, 150 g panna, 50 g prezzemolo, sale, erbe aromatiche
Procedimento
Partiamo dal ragù. In un tegame, mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Quando la cipolla è appassita, uniamo i funghi a pezzetti e, successivamente, la carne trita. Facciamo ben rosolare, quindi uniamo il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere fino ad ottenere un ragù piuttosto asciutto. Lasciamo raffreddare.
Passiamo all’impasto. In planetaria o in una ciotola, mettiamo la farina, le uova intere, il latte, l’acqua, il lievito secco, lo zucchero ed infine il sale. Cominciamo ad impastare. Dopo circa 5 minuti, ovvero quando il composto si è formato, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo ancora, per un totale di 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore. In alternativa, possiamo preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare, coperto, in frigorifero per una notte.
Per la salsa, mettiamo in un pentolino il gorgonzola e la panna. Mescoliamo fino ad ottenere una salsa piuttosto ‘grossolana’, non dev’essere troppo liscia.
Stendiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato, ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliamo dei dischi e, al centro di ogni disco, mettiamo una cucchiaiata di ragù. Richiudiamo l’impasto sul ragù e rendiamo lisce le palline, facendole roteare sul piano. Disponiamo le palline all’interno di una tortiera imburrata di 26 cm, distanziandole 1 cm e mezzo. Lasciamo lievitare, in modo che le palline si uniscano. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato a 180° fino a doratura, circa 30 minuti. Coliamo sopra la crema di gorgonzola. Finiamo con del prezzemolo tritato.