Gordon Ramsay, chef stellato e protagonista dello show di Real Time Cucina con Ramsay, ha proposto la sua ricetta del crumpet casalingo. Di seguito ingredienti e procedimento.
Portiamo ad ebollizione il latte (ne versa circa mezza caraffa), senza farlo bollire. Quindi spegniamo il fuoco ed aggiungiamo dell’acqua calda (circa 150 ml). Intanto, mescoliamo la farina ad un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di zucchero, un cucchiaino di lievito secco. Aggiungiamo metà del latte e mescoliamo con una frusta; uniamo il resto del latte ed amalgamiamo per bene (avremo una consistenza soffice, un composto liquido). Lasciamo lievitare: deve raddoppiare il volume e diventare spugnoso. Trasferiamo il composto in una padella calda; dopo qualche secondo, distribuiamo dei fiocchi di burro ai bordi della padella. Giriamo il crumpet ed una volta dorato sui due lati, lo togliamo dal fuoco.
Tagliamo le fragole a metà. Caramelliamo un paio di cucchiai di zucchero, in padella, ed aggiungiamo le fragole. Profumiamo con della scorza di limone grattugiata, del succo di limone ed un goccio di aceto balsamico. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.
Serviamo il crumpet con la confettura di fragole e la crème fraîche.