Infine, il dolce! A prepararcelo, come sempre, è la più abile delle pasticcere casalinghe, l’amatissima Natalia Cattelani. Oggi, una torta golosa e, come sempre, semplicissima: tre strati di golosità! Ecco la crostata multistrati.
Ingredienti
- 100 g yogurt bianco, 120 g zucchero, 2 tuorli, 60 g olio di semi, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 350 g farina, 250 g confettura di ciliegie
Procedimento
Prepariamo la frolla, che non dovrà riposare! In una ciotola mescoliamo i rossi d’uovo con lo zucchero. Basterà una frusta manuale. Aggiungiamo l’olio e lo yogurt e mescoliamo ancora. A questo punto, aggiungiamo la farina, lasciandone da parte un cucchiaio (poichè potrebbe essere troppa…). Infine, incorporiamo il lievito e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. La consistenza è quella di una normale frolla.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 23 cm di diametro (oppure, usiamo lo staccante, qui la ricetta).
Copriamo il fondo con un primo disco di frolla all’olio. Facciamo anche i bordi, con una striscia di frolla: devono essere alti. Spalmiamo sul fondo un velo di confettura: non troppa. Copriamo con un altro disco di frolla. Spalmiamo ancora la confettura. Finiamo con l’ultimo disco di frolla. Spalmiamo sopra la confettura rimasta. A questo punto, completiamo con le strisce o altre decorazioni di frolla. Inforniamo per 45 minuti a 180°, statico.