La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato ilcreme caramel.
Ingredienti
- 500 ml latte intero, 4 uova intere, 125 g zucchero, scorza di limone
- Caramello: 100 g zucchero, acqua
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo il latte con metà dello zucchero e la scorza di limone (o la vaniglia).
In una ciotola, mettiamo le uova intere e l’altra metà dello zucchero previsto. Le sbattiamo con una frusta manuale, quindi uniamo il latte caldo e sbattiamo ancora.
Prepariamo il caramello: in un padellino, mettiamo lo zucchero e lo copriamo con l’acqua a filo (senza esagerare). Facciamo cuocere, senza mescolare, finchè il caramello non appare di color ambrato. Spegniamo e versiamo all’interno degli stampini monoporzione, in modo da formare un velo dorato sul fondo degli stessi.
Lasciamo intiepidire, quindi versiamo sul caramello un mestolo di crema, fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo. Disponiamo gli stampini all’interno di una teglia con 2 dita d’acqua. Mettiamo in forno preriscaldato e statico a 160° per 40 minuti. E’ cotto quando, facendo pressione con un dito, il creme caramel appare gommoso e resistente, come un budino.
Capovolgiamo i tortini sul piatto da portata, li buchiamo sul fondo e solleviamo il tortino.