Il dessert ci è servito da Serena Bivona, che ci prepara una crema semplice e leggera a base di mirtilli, senza grassi animali, senza glutine e senza lattosio. Ecco la crema di mirtilli al latte di mandorla.
Ingredienti
- 500 ml latte di mandorla, 400 g mirtilli, 50 g amido di mais, mezzo cc vaniglia, 80 g malto di riso (o 40 g di zucchero), scorza di limone
Procedimento
In una ciotola, con una frusta manuale, sciogliamo l’amido di mais con parte del latte di mandorla. La parte restante del latte, invece, la scaldiamo in un pentolino con la vaniglia, la scorza di limone ed il malto di riso (oppure lo zucchero semolato: metà del peso del malto di riso, ovvero 40 g). Quando il latte raggiunge il bollore, uniamo l’amido sciolto nel latte. Mescoliamo e lasciamo cuocere ancora un paio di minuti, ovvero finchè si addensa la crema.
In un bicchiere, frulliamo finemente i mirtilli con un mixer ad immersione, senza aggiungere altro. Quando la crema è pronta, spegniamo il fuoco ed uniamo la purea di mirtilli. Lasciamo raffreddare.
Possiamo usare questa crema in vari modi, per farcire delle crostate o altri dolci, oppure per arricchire una tazza di muesli. Possiamo conservarla in frigorifero per qualche giorno in un barattolo a chiusura ermetica.