A chiudere la puntata di oggi è il secondo piatto di Emilio Signori. Il macellaio toscano ci spiega come preparare un secondo a base di carne particolarmente dolce e con un ricco contorno dal profumo toscano. Ecco le costine al miele con cavolo nero e ceci.
Ingredienti
- 1,5 Kg di costine di maiale, 1 mazzetto di cavolo nero, 200 g ceci lessi, 100 ml salsa di soia, 500 ml vino passito, 100 ml miele di castagno, 2 cc senape di Digione, olio, bicarbonato, sale grosso e fino, aglio
Procedimento
Facciamo bollire le costine in acqua salata per 10 minuti e le lasciamo raffreddare. In una ciotola mettiamo il passito, la salsa di soia, la senape di Digione ed il miele di castagno. Mescoliamo, immergiamo le costine precotte. Copriamo e lasciamo marinare almeno 1 ora nel frigorifero. In padella, scaldiamo un filo d’olio a fuoco basso. Scoliamo le costine e le mettiamo a cuocere in padella, quando l’olio è ancora tiepido. Quando comincia a soffriggere e si forma la crosticina, aggiungiamo metà della marinatura e lasciamo cuocere. Devono caramellare e dorare.
Passiamo al contorno. Puliamo il cavolo nero e lo tagliamo grossolanamente con un coltello, a pezzettoni. Portiamo a bollore dell’acqua con sale grosso e bicarbonato. Immergiamo il cavolo nero e lasciamo bollire per 1 minuto. Intanto, in padella, scaldiamo olio evo con uno spicchio d’aglio schiacciato. Scoliamo il cavolo nero e lo saltiamo in padella con l’aglio. Quando il cavolo si è ben insaporito, uniamo i ceci lessi e lasciamo cuocere ancora.
Serviamo le costine su un letto di cavolo nero e ceci.