Nonostante i venti di guerra che soffiano potenti sull’Europa, è sempre mezzogiorno, anche oggi. Antonella, con difficoltà, in questo giovedì grasso per nulla festoso, raggiunge Francesca Marsetti in cucina, per preparare un primo piatto a base di carne. Prepariamo i coriandoli al ragù di pollo.
Ingredienti
- 100 g farina 0, 1 uovo, 10 g curcuma, sale
- 150 g farina 0, 1 uovo, 40 g purea di rapa rossa
- Ragù: 500 g polpa di pollo, 1 osso di pollo, trito di sedano, carota e cipolla, mezzo peperone rosso, 500 ml brodo vegetale, erbe aromatiche, 100 ml vino bianco, 30 g olive, 30 g concentrato di pomodoro, 150 g ricotta salata, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo le paste colorate, lavorando le farine con le uova e, per ogni panetto, la parte colorata prevista: la curcuma e la purea di rapa rossa. Ottenuti dei panetti omogenei, li avvolgiamo nella pellicola e li lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Ragù: in un tegame, facciamo rosolare un battuto di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo la carne di pollo macinata, l’osso e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il peperone rosso pulito e a dadini (o dei pomodori secchi a pezzetti) e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche ed il brodo vegetale, copriamo e lasciamo cuocere per 40 minuti. A fine cottura, uniamo le olive.
Tiriamo le sfoglie di pasta colorata, ne spennelliamo la superficie con poca acqua e sovrapponiamo le due sfoglie, facendole aderire. Ritagliamo dei tondini, i coriandoli. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Scoliamo e ripassiamo in padella con il ragù. Serviamo con ricotta salata grattugiata.