Chiudiamo in bellezza e ‘in golosità‘, con il dolce di Anna Moroni. Oggi, un dolce golosissimo, della nonna, un sontuoso ciambellone. Prepariamo il ciambellone cioccolato e cocco.
Ingredienti
- Ciambella: 3 uova intere, 1 tuorlo, 280 g farina 00, 90 g olio di semi, 170 g zucchero, 40 g cacao amaro in polvere, 180 ml latte, 1 bustina di lievito per dolci
- Ripieno al cocco: 50 ml panna, 150 g farina di cocco, 120 g zucchero, 1 albume, 10 g fecola di patate
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le uova intere ed il tuorlo. Sbattiamo con una frusta manuale, aggiungendo lo zucchero, l’olio ed il latte. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo la farina, un pizzico di sale, il cacao amaro in polvere ed il lievito, meglio se setacciato insieme al cacao. Per velocizzare, possiamo usare delle fruste elettriche. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi.
Prepariamo il ripieno al cocco. In un’altra ciotola, mettiamo l’albume con lo zucchero e la panna. Mescoliamo con una frusta manuale, quindi aggiungiamo la fecola di patate e la farina di cocco. Otterremo una sorta di crema.
All’interno di uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato, coliamo metà del composto al cioccolato. Disponiamo sopra la crema al cocco, a cucchiaiate, mantenendo liberi i bordi. Copriamo con il composto al cioccolato rimasto. Inforniamo a 180° per 45 minuti.
Nel caso dovessimo avere più tempo per preparare il nostro dolce, è consigliabile montare le uova per bene, con delle fruste elettriche. Quindi, in quel caso montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopo aver aggiunto il latte, l’olio, la farina, il cacao ed il lievito, incorporiamo gli albumi montati a neve.