Non è martedì, ma è come se lo fosse. In cucina, infatti, opera la premiata ditta Persegani-Mainardi. Il cuoco emiliano, in particolare, ci prepara un piatto sontuoso e squisitamente emiliano. Ecco la ciambella di riso di Don Camillo.
Ingredienti
- 700 g riso vialone nano, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 bustine di zafferano, 50 g burro, 70 g formaggio grattugiato, 1,5 l brodo di carne
- Ripieno: 500 g salsiccia, 1 cipolla fresca, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 400 g mozzarella per pizza, 300 g piselli, 2 zucchine, 1 noce di burro, pangrattato
Procedimento
Prepariamo il risotto. In un tegame facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo il riso e lasciamo tostare un paio di minuti. Sfumiamo con il vino rosso, quindi bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, allungando col brodo al bisogno. Circa 12-15 minuti. A metà cottura, aggiungiamo lo zafferano. A fine cottura (dev’essere al dente), mantechiamo con burro e formaggio grattugiato. Lasciamo intiepidire.
Passiamo al ragù. In un’altra padella, intanto, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con l’olio e le zucchine a cubetti piccoli. Successivamente, aggiungiamo la salsiccia sgranata, il concentrato di pomodoro ed i piselli già sbollentati. Copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora a fuoco lento. Deve asciugarsi.
A parte, prepariamo un semplice sugo di pomodoro, profumato con uno spicchio d’aglio. Lasciamo raffreddare, quindi aggiungiamo delle erbe aromatiche tritate.
Componiamo: all’interno di uno stampo a ciambella imburrato e spolverato con pangrattato, formiamo un primo strato di riso tiepido. Al centro, con un cucchiaio, formiamo una sorta di incavo. Mettiamo tutto il ragù di salsiccia all’interno dell’incavo. Copriamo con la mozzarella da pizza a cubetti piccoli e finiamo con l’altra metà del risotto, che deve coprire per bene il ripieno. Pressiamo ed inforniamo a 180° per 45 minuti.
Sformiamo e serviamo con il sugo di pomodoro.