Fulvio Marino rimette le mani in pasta, anche oggi, anche stavolta con il fine di stupirci ed ingolosirci. Il panettiere piemontese, oggi, prepara una specialità della Ciociaria, su richiesta di un telespettatore. Vediamo come preparare la ciambella ciociara.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 260 ml acqua, 60 g semi di anice, 10 g sale, 20 g olio evo
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua, mescolando con un cucchiaio fino a formare un impasto grossolano. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, uniamo i semi di anice ed impastiamo fino ad inglobarli. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 parti, che allunghiamo formando dei filoncini. Li disponiamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo riposare per 15 minuti.
Allunghiamo ciascun filoncino, in modo da creare dei serpentelli, che intrecciamo a due a due, tra loro, formando come dei grandi taralli.
Posizioniamo ogni ciambella su una quadrato di carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 45 minuti al caldo.
Facciamo bollire le ciambelle in acqua per 2-3 minuti per lato. Le scoliamo e le disponiamo su una teglia. Le finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i