La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le cialdine di pasta brisè con baccalà mantecato.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè, 250 g baccalà, 100 g ricotta, 40 g latte intero, 250 g olio di semi, 50 g olio evo, prezzemolo, pepe, succo di mezzo limone, 1 uovo, semi di papavero
Procedimento
Mettiamo il baccalà già ammollato in un tegame con il latte e poca acqua. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per mezz’ora. A fine cottura, deve disfarsi. Trasferiamo il baccalà scolato all’interno di un bicchiere da mixer insieme alla ricotta vaccina, un pezzetto di aglio e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo nel frattempo l’olio di semi di girasole e d’oliva a filo ed il succo di limone. Otterremo una sorta di maionese.
All’interno di una teglia, stendiamo la pasta brisè già pronta. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di papavero. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° fino a doratura.
Serviamo la crema di baccalà con una spolverata di prezzemolo tritato e le cialdine di brisè.
Le nostre #VideoRicette