Chiara Maci, dopo aver percorso la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini ne L’Italia a morsi, si ferma un attimo nella sua cucina, per proporre ricette semplici e golose nella nuova serie di Food Network “Chiara smettila di mangiare”. In una puntata, in particolare, Chiara ha preparato le pavlove.
Ingredienti
- 4 albumi a temperatura ambiente, 200 g zucchero semolato, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone, 15 g amido di mais o fecola
- Crema chantilly: mezzo l latte, 4 tuorli, 90 g zucchero, 75 g farina, vaniglia, 250 g panna da montare
Procedimento
Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone (o aceto bianco), aggiungendo dopo qualche minuto, poco alla volta, lo zucchero semolato. Ottenuta una meringa lucida e soda, possiamo scegliere se aggiungere l’amido e la fecola o ometterlo. Una volta fatta, inseriamo la meringa in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.
Su una teglia con carta forno, disegniamo dei dischi di meringa, con i bordi più alti. Cuociamo in forno caldo e statico a 100° per 1 ora e mezza. A fine cottura, spegniamo e socchiudiamo il forno, quindi le lasciamo raffreddare all’interno.
Mescoliamo la crema pasticcera già pronta e raffreddata alla panna montata ed inseriamo la crema in una sacca da pasticcere.
Riempiamo i nidi di meringa con la crema chantilly. Decoriamo in superficie con abbondante frutta fresca.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/