Chiara Maci, dopo aver percorso la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini ne L’Italia a morsi, si ferma un attimo nella sua cucina, per proporre ricette semplici e golose nella nuova serie di Food Network “Chiara smettila di mangiare”. In una puntata, in particolare, Chiara ha preparato il pan focaccia ripieno di patate.
Ingredienti
- 90 g di farina 00, 55 g di latte, 10 g di burro fuso, sale
- 1 patata (di media grandezza), 2 cucchiai di maionese, 100/150g di mozzarella per pizza
Procedimento
Prepariamo l’impasto: lavoriamo la farina 00 insieme al latte, il burro fuso ed una presa di sale. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Per il ripieno, lessiamo la patata di media grandezza, la schiacciamo e la mescoliamo a due cucchiai di maionese.
Stendiamo l’impasto ormai riposato con il mattarello, ad uno spessore di 2 mm circa, in modo da ottenere un disco sottilissimo. Al centro, disponiamo metà della mozzarella per pizza grattugiata e, sopra, la crema di patate e maionese. Finiamo con l’altra metà della mozzarella grattugiata, quindi ripieghiamo i lembi esterni del disco di pasta sul ripieno, sigillando bene le giunture. Schiacciamo ancora con il mattarello, in modo da ottenere un disco spesso circa 3 cm. Scaldiamo una padella imburrata e mettiamo a cuocere il tortino, con il coperchio: deve dorare sui due lati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/