cavolfiori in crema di grana

“Ricette all’italiana”: cavolfiori in crema di grana di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i cavolfiori in crema di grana.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore bollito, 250 ml latte, 100 g grana grattugiato (trentigrana), 2 cucchiai di amido di mais, 1 tuorlo, noce moscata, infuso allo zafferano, burro, sale, pepe, mollica di pane

Procedimento

Lessiamo i cavolfiori, quindi li ripassiamo in padella con un filo d’olio, sale ed un po’ di zafferano sciolto in acqua (possiamo evitarlo).

In un’altra padella, facciamo tostare la mollica di pane con un filo d’olio.

Prepariamo la besciamella: in un tegame mettiamo a rosolare l’amido di mais con una noce di burro. Uniamo il latte e, mescolando, facciamo addensare, finiamo con sale e noce moscata. Quando si è intiepidita, uniamo il tuorlo d’uovo (va bene anche l’uovo intero) e metà del grana grattugiato.

Trasferiamo i cavolfiori, a pezzetti piccoli, in una ciotola, insieme alla besciamella ricca. Mescoliamo, quindi trasferiamo in una pirofila e livelliamo. Finiamo con il grana grattugiato tenuto da parte e la mollica di pane leggermente tostata. Passiamo in forno caldo a 180-200° per 10-15 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube