cassoncini fritti di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: cassoncini fritti di zia Cri

cassoncini fritti di zia CriA farci gli auguri di Pasqua, oggi, arriva anche l’indomita zia Cri. La cuoca romagnola prepara un piatto sciuè sciuè, da fare in pochissimi minuti. Vediamo come preparare i cassoncini fritti.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 50 g olio evo, 10 g sale, 100 ml latte, 150 ml acqua, 5 g lievito istantaneo per salati, 1 litro di olio
  • 2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, 150 g provola affumicata
  • 5 cipollotti, 2 fiordilatte, 5 pomodorini secchi, origano, peperoncino, sale

Procedimento

Prepariamo l’impasto con largo anticipo, amalgamando insieme tutti gli ingredienti indicati sopra. Creiamo delle palline, che lasciamo riposare, coperte, per almeno 1 ora.

Tiriamo con il mattarello ciascun panetto, in modo da ottenere dei dischetti sottili.

Per il ripieno alle zucchine, tagliamo quest’ultime a dadini piccoli e le facciamo stufare in padella con olio ed aglio. Una volta fredde, uniamo la provola affumicata a pezzetti.

Per il secondo ripieno, affettiamo i cipollotti e li facciamo stufare in padella con olio, sale e un po’ d’acqua. Una volta stufati, li lasciamo raffreddare ed uniamo gli altri ingredienti.

Su ogni dischetto, mettiamo un po’ del ripieno scelto e richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cassoncini fritti di zia Cri
Pubblicata il