La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la carbonara con caciocavallo e friggitelli.
Ingredienti
- 320 g spaghetti alla chitarra, 200 g peperoncini friggitelli, 1 cipollotto, 100 g pancetta, 50 g nocciole, 2 uova, 5 cucchiai di panna, 50 g caciocavallo, olio evo, noce moscata, peperoncino, sale e pepe
Procedimento
Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata.
Pestiamo le nocciole nel mortaio o le tritiamo grossolanamente con il coltello. Le tostiamo in padella.
In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, peperoncino a piacere e pancetta a cubetti. Dopo qualche istante, uniamo i friggitelli e lasciamo soffriggere a fiamma vivace e con il coperchio finchè il tutto è ben cotto. Se serve, allunghiamo con poca acqua di cottura della pasta.
In una ciotola, sbattiamo le uova intere con 5 cucchiai di panna (o latte), il caciocavallo grattugiato ed un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Scoliamo la pasta direttamente in padella, con i friggitelli. Spegniamo ed uniamo la miscela di uova, panna e formaggio. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e ben legato. Serviamo con una spolverata di nocciole tostate.