Infine, chiudiamo in dolcezza, con il dolcetto sciuè sciuè di Anna Moroni, da preparare in pochi minuti con la pasta sfoglia già pronta. Prepariamo le caramelle di frutta al ragù di fragole.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia, 500 g fragole, 1 banana matura, 150 g cioccolato bianco, 3 dl sciroppo di zucchero, 1 limone, 2 uova, 2 cucchiaio di aroma di rhum, zucchero a velo
Procedimento
Sbucciamo le banane, le schiacciamo con la forchetta e le irroriamo subito con del succo di limone, per evitare che annerisca. Addolciamo la polpa con lo zucchero a velo, mescoliamo e teniamo da parte.
Prendiamo la pasta sfoglia già pronta. Ritagliamo dei rettangoli di 8 x 4 cm. Su ogni rettangolino, mettiamo al centro un po’ di polpa di banana (1 cucchiaino abbondante). Mettiamo al centro, in piedi, mezza fragola e richiudiamo la caramella intorno a quest’ultima. Disponiamo le caramelle sulla teglia, spennelliamo con uovo sbattuto e mettiamo su ogni fragola un cucchiaino di cioccolato bianco. Inforniamo a 200° per 10 minuti, poi abbassiamo e completiamo la cottura. Da fredde, le decoriamo nuovamente con il cioccolato bianco fuso.