caponata classica con mandorle e cioccolato di Natale Giunta

“La prova del cuoco”: caponata classica con mandorle e cioccolato di Natale Giunta

caponata classica con mandorle e cioccolato di Natale GiuntaCome ogni settimana, la cucina si colora degli straordinari colori della Sicilia, con la cucina di Natale Giunta. Oggi, un classico della cucina sicula, sua maestà la caponata. Questa, però, è una versione più ricca e golosissima, la caponata classica con mandorle e cioccolato.

Ingredienti

  • 4 melanzane violette lunghe, 200 g olive bianche e nere, 100 g capperi, 100 g sedano, 3 cipolle bianche, 150 g concentrato di pomodoro, 100 g miele millefiori, 100 ml aceto di vino bianco, 50 g cioccolato fondente, mezzo l brodo vegetale, 50 g mandorle tostate, olio evo, sale, pepe, basilico

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad appassire la cipolla affettata sottile. Aggiungiamo acqua o brodo vegetale, se serve. Quando la cipolla è cotta, aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate a rondelle, i capperi dissalati e del basilico a pezzetti. Uniamo anche il concentrato di pomodoro e diluiamo con brodo vegetale o acqua.

In un pentolino, invece, sbollentiamo in acqua salata il sedano a cubetti piccoli. In un altro pentolino, prepariamo l’agrodolce: metà aceto di vino bianco e metà miele millefiori.

Uniamo il sedano alla cipolla. Facciamo cuocere 20 minuti. A questo punto uniamo l’agrodolce e facciamo cuocere ancora 5-10 minuti. Lasciamo raffreddare.

Natale sceglie la melanzana violetta. La peliamo, tenendo parte della buccia. Tagliamo a cubetti e friggiamo in olio caldo e profondo. Quando sono dorate, le facciamo sgocciolare su carta assorbente. Possiamo fare spurgare la melanzana per 20 minuti, salandola abbondantemente, poi sciacquandola: questo va fatto prima della frittura. Lasciamo raffreddare le melanzane fritte.

Uniamo le melanzane al condimento di cipolla, olive e pomodoro. Mescoliamo bene. Tritiamo grossolanamente le mandorle tostate e le uniamo al composto. Completiamo con il cioccolato di Modica (fondente) tritato.

Le nostre #videoricette