Come ogni settimana, la cucina si colora degli straordinari colori della Sicilia, con la cucina di Natale Giunta. Oggi, un classico della cucina sicula, sua maestà la caponata. Questa, però, è una versione più ricca e golosissima, la caponata classica con mandorle e cioccolato.
Ingredienti
- 4 melanzane violette lunghe, 200 g olive bianche e nere, 100 g capperi, 100 g sedano, 3 cipolle bianche, 150 g concentrato di pomodoro, 100 g miele millefiori, 100 ml aceto di vino bianco, 50 g cioccolato fondente, mezzo l brodo vegetale, 50 g mandorle tostate, olio evo, sale, pepe, basilico
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad appassire la cipolla affettata sottile. Aggiungiamo acqua o brodo vegetale, se serve. Quando la cipolla è cotta, aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate a rondelle, i capperi dissalati e del basilico a pezzetti. Uniamo anche il concentrato di pomodoro e diluiamo con brodo vegetale o acqua.
In un pentolino, invece, sbollentiamo in acqua salata il sedano a cubetti piccoli. In un altro pentolino, prepariamo l’agrodolce: metà aceto di vino bianco e metà miele millefiori.
Uniamo il sedano alla cipolla. Facciamo cuocere 20 minuti. A questo punto uniamo l’agrodolce e facciamo cuocere ancora 5-10 minuti. Lasciamo raffreddare.
Natale sceglie la melanzana violetta. La peliamo, tenendo parte della buccia. Tagliamo a cubetti e friggiamo in olio caldo e profondo. Quando sono dorate, le facciamo sgocciolare su carta assorbente. Possiamo fare spurgare la melanzana per 20 minuti, salandola abbondantemente, poi sciacquandola: questo va fatto prima della frittura. Lasciamo raffreddare le melanzane fritte.
Uniamo le melanzane al condimento di cipolla, olive e pomodoro. Mescoliamo bene. Tritiamo grossolanamente le mandorle tostate e le uniamo al composto. Completiamo con il cioccolato di Modica (fondente) tritato.