Marco Bottega, all’interno del programma estivo del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto della tradizione romana. Ecco le zucchine ripiene.
Ingredienti
- 4 zucchine di media dimensione, 150 g carne trita di manzo, 50 g mortadella, 1 cc formaggio grattugiato, 40 g mollica di pane, 2 uova, 400 g pomodoro, prezzemolo, sale, olio, burro
Procedimento
Tagliamo le zucchine in pezzi lunghi circa 10 cm. Le svuotiamo della parte centrale, in modo da ottenere come dei tubetti.
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo il macinato di carne, la mortadella tritata finemente, le uova intere, il formaggio grattugiato, la mollica di pane ammollata con acqua e strizzata, il prezzemolo tritato e la passata di pomodoro. Impastiamo il tutto, fino a formare un composto omogeneo. Aggiustiamo di sale e pepe.
Farciamo i tubetti di zucchine con il ripieno di carne. Le disponiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° per mezz’ora.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it