La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la torta foresta nera.
Ingredienti
- 190 g albumi (circa 6), 150 g zucchero, 120 g olio di semi, 150 g farina 00, 45 g amido di riso o fecola, 45 g cacao amaro, 120 g acqua, 1 bustina di lievito per dolci
- Farcitura: 500 g panna da montare, 600 g ciliegie, 80 g zucchero, scorza e succo di mezzo limone
Procedimento
Con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi.
In un’altra ciotola, mettiamo i tuorli, l’olio di semi, l’acqua e mescoliamo con una frusta manuale o una forchetta. Aggiungiamo le polveri setacciate insieme: lievito per dolci, farina, cacao e amido o fecola. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, quindi incorporiamo gli albumi a neve, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata e foderata alla base con carta forno, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 40 minuti, vale la prova stecchino.
Denoccioliamo le ciliegie e le mettiamo in un pentolino con lo zucchero, un goccino d’acqua ed il succo di mezzo limone. Lasciamo cuocere a fuoco lento per qualche minuto, fino ad ottenere delle ciliegie sciroppate e con tanto succo.
Montiamo la panna. Tagliamo la torta ormai fredda a strati, in modo da ottenere tre dischi.
Prendiamo il primo disco e lo bagniamo con il ‘sughino’ delle ciliegie. Disponiamo sopra qualche ciliegia candita e copriamo con ciuffi di panna montata. Sovrapponiamo un secondo strato di pan di Spagna, lo inzuppiamo e distribuiamo sopra le ciliegie sciroppate. Ancora panna e l’ultimo strato di pan di Spagna. Copriamo la sommità della torta con la panna montata e decoriamo con ciliegie e scaglie di cioccolato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/