La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11:30, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la torta estate nel bosco.
Ingredienti
- 6 uova, 170 g zucchero semolato, 100 g farina 00, 60 g amido di riso, 2 limoni
- Crema: 500 g latte, 150 g zucchero semolato, 80 g tuorli, bacca di vaniglia, 45 g farina 00, sale
- 1 l panna da montare, 1,5 kg fragoline di bosco, zucchero a velo, menta
Procedimento
Prepariamo la crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con gli aromi, scorza di limone o vaniglia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e cremoso, uniamo la farina o amido setacciati e mescoliamo ancora. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a bollore la crema. Trasferiamo subito la crema su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Prepariamo il pan di Spagna: montiamo per circa 10-15 minuti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungiamo la farina e l’amido setacciati insieme e mescoliamo delicatamente con una spatola. Profumiamo con la scorza grattugiata dei limoni e trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera non imburrata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 35 minuti, senza mai aprire il forno. Appena sfornato, capovolgiamo la tortiera e lasciamo raffreddare.
Quando il pan di Spagna è freddo, con un coltellino lo stacchiamo dai bordi della teglia e lo dividiamo in tre dischi.
Inzuppiamo il primo disco con il latte e spalmiamo sopra metà della crema. Distribuiamo sopra un po’ di fragoline e sovrapponiamo il secondo disco di pan di Spagna inzuppato. Proseguiamo come prima con crema e fragoline. Finiamo con l’ultimo strato di pan di Spagna. Spatoliamo l’interna torta con la panna montata e decoriamo la superficie con le fragoline.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/