Il celebre pizzaiolo Errico Porzio, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un lievitato di sua invenzione, una versione inedita della pizza. Ecco la pizzimbocca .
Ingredienti
- 400 g farina 00, 100 g farina tipo 1, 1 g di lievito di birra fresco, 500 g acqua fredda (dopo 12 ore di lievitazione, altri 230 g di farina 00), 15-20 g sale.
- 1 pomodoro San Marzano, 100 g mozzarella fior di latte, 70 g prosciutto crudo, rucola, 100 g pomodorini datterino, 100 g ciliegine di Bufala, olio evo, basilico
Procedimento
In una ciotola, con un cucchiaio, misceliamo la farina 00 e quella tipo 1. Aggiungiamo il lievito di birra fresco e l’acqua fredda e mescoliamo per bene con il cucchiaio. Impellicoliamo e lasciamo riposare per 12 ore a temperatura ambiente.
Dopo la prima lievitazione, aggiungiamo altri 230 g di farina 00 ed il sale e mescoliamo ancora con il cucchiaio. Copriamo ancora e lasciamo riposare per 5 ore in frigorifero.
Dopo il secondo riposo, formiamo delle palline di circa 250 g e le disponiamo su una teglia, ben distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare altre 5 ore a temperatura ambiente.
Con le mani, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere un disco più sottile su una metà. Sulla metà del disco sottile, spalmiamo la passata di pomodoro e la condiamo con un filo d’olio. Mettiamo nel forno caldo a 250° (meglio se con la pietra refrattaria) e lasciamo per qualche minuto, fino a doratura, aggiungendo la mozzarella sul pomodoro gli ultimi minuti.
La parte rimasta scondita, la apriamo a panino e la farciamo con rucola, prosciutto crudo, mozzarelline e basilico.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/