Il cuoco Andrea Palmieri all’interno del programma del mezzogiorno estivo di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:30, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco la pasta con pesto di rucola.
Ingredienti
- 300 g pasta fusilloni, 40 g pomodori secchi sott’olio, 250 g feta fresca, 300 g rucola, 50 g formaggio grattugiato tipo grana, 50 g pecorino grattugiato, 100 g anacardi, 200 g olio evo, sale
Procedimento
Prepariamo il pesto: nel bicchiere del mixer, mettiamo la rucola già pulita e asciutta. Aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco (possiamo evitarlo) e di menta, gli anacardi, il pecorino ed il parmigiano grattugiati, abbondante olio evo e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema, aggiungendo altro olio se occorre.
Scoliamo la pasta e la raffreddiamo scolandola all’interno di una ciotola ghiacciata. La condiamo con il pesto di rucola, la feta sbriciolata ed i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/