Marco Bottega, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto della tradizione, ma con una variante. Ecco la pasta all’arrabbiata alla calabrese.
Ingredienti
- 400 g penne rigate, 400 g polpa di pomodoro, 100 g pecorino romano, 50 g nduja, 2 peperoncini freschi piccanti, 2 spicchi d’aglio, 10 g prezzemolo, olio evo, sale
Procedimento
Prepariamo il sugo: in padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio intero ed i peperoncini freschi tritati. Uniamo la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e lasciamo cuocere qualche minuto. Uniamo i pomodorini freschi tagliati a pezzettini e lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Togliamo l’aglio e, fuori dal fuoco, uniamo la nduja a pezzetti. Mescoliamo qualche istante, in modo da far sciogliere la nduja. Finiamo con il prezzemolo tritato ed il pecorino grattugiato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/