La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la panna cotta agli agrumi.
Ingredienti
- Panna cotta: 300 g panna, 4 g fogli di gelatina, 30 g zucchero, scorza di mezzo limone
- Gelatina: 100 g acqua, 100 g succo d’arancia, scorza di 1 arancia, 12 g gelatina in fogli
- Salsa: 125 g acqua, 50 g zucchero, 1 bustina di zafferano
Procedimento
In un pentolino, mettiamo la panna liquida, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone (o arancia, o vaniglia, o fava tonka) e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti. Portiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, portiamo ad ebollizione. Appena bolle appena, spegniamo.
Versiamo la miscela ancora calda nei pirottini di alluminio monoporzione. Lasciamo rassodare in frigorifero.
Per la gelatina, mettiamo in un pentolino il succo d’arancia, l’acqua, la scorza grattugiata dell’arancia e/o del limone e la gelatina reidratata in acqua fredda per 10 minuti. Mescoliamo sul fuoco fino a far sciogliere la gelatina. Spegniamo e versiamo all’interno di una teglia rettangolare o quadrata. Lasciamo rassodare in frigorifero per 6 ore.
Per la salsa, in un pentolino mettiamo l’acqua, lo zucchero semolato, lo zafferano in polvere e portiamo quasi a bollore. Lasciamo raffreddare.
Serviamo la panna cotta con sopra dadini di gelatina d’arancia e, a fianco, un po’ di salsa allo zafferano.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/