Il cuoco Andrea Palmieri all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco l’insalata di riso da Roma a Pechino.
Ingredienti
- riso Vialone Nano, piselli, mortadella o prosciutto cotto, maionese, salsa di soia, cipollotto, uova sode
Procedimento
Lessiamo il riso, tipo Vialone Nano, in acqua bollente e salata.
In padella, lasciamo rosolare i piselli sbollentati con un filo d’olio, quindi uniamo la mortadella o il prosciutto cotto a dadini.
Aromatizziamo la maionese con un po’ di salsa di soia e un pezzettino di cipollotto: frulliamo con il mixer ad immersione.
Scoliamo il riso e lo raffreddiamo, senza sciacquarlo. Quando il riso è freddo, lo condiamo con un filo d’olio, la spadellata di piselli e mortadella e le uova sode a pezzettoni. Infine, aggiungiamo qualche cucchiaiata di maionese alla soia e mescoliamo. Serviamo con una grattugiata di zenzero fresco e scorza di lime.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/