Il cuoco Andrea Palmieri all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco le farfalle al pesto di pistacchio e agrumi.
Ingredienti
- pasta, basilico fresco, pistacchi sgusciati non salati, arancia, olio evo, pecorino e parmigiano grattugiati, gamberi
Procedimento
Lessiamo la pasta, le farfalle, in acqua bollente e salata. La scoliamo al dente in una ciotola. Possiamo sostituire la pasta con orzo, farro, riso basmati o della quinoa.
Prepariamo il pesto: sbollentiamo per 10 secondi il basilico (per mantenere il verde; possiamo evitarlo) in acqua bollente, lo scoliamo, lo strizziamo con la carta assorbente, in modo da asciugarlo per bene.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo il basilico sbollentato, i pistacchi sgusciati, il pecorino ed il parmigiano grattugiati, sale e le arance già pelate e tagliate a pezzetti. Finiamo con l’olio evo e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema. Condiamo la pasta con il pesto.
Scottiamo per qualche secondo i gamberi puliti in acqua bollente. Li tagliamo a pezzettoni e li uniamo alla pasta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/