La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la crostata alle more con frolla allo yogurt .
Ingredienti
- Frolla: 350 g di farina 00, 1 uovo, 120 g di yogurt cremoso bianco, 80 g di zucchero di canna, 60 g di burro, un pizzico di sale
- Crema: 200 g more, 30 g zucchero a velo, 25 g cioccolato fondente, 110 g mascarpone (dal profilo Instagram di Sara Brancaccio)
Procedimento
Frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero di canna. Aggiungiamo lo yogurt bianco al naturale, l’uovo intero e mescoliamo ancora. Aggiungiamo un pizzico di sale, la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo stendiamo tra due fogli di carta forno e lo mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Con la frolla, rivestiamo uno stampo da crostate del diametro da 24 cm. La bucherelliamo con una forchetta, copriamo con la carta forno e dei pesi (legumi, sale grosso, riso o altro). Cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti circa; togliamo la carta forno ed i pesi ed aspettiamo che la frolla sia dorata.
Crema: nel bicchiere del mixer, mettiamo le more fresche e le frulliamo ad immersione. Filtriamo con un colino, in modo da eliminare i semini.
Alla purea di more filtrata, uniamo il mascarpone, il cioccolato fuso, lo zucchero a velo e frulliamo ancora con il mixer ad immersione. La versiamo all’interno del guscio di frolla già cotto e livelliamo. Lasciamo rapprendere in frigorifero, quindi decoriamo con more fresche e panna montata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it