La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la creme brulèe pere e biscotto.
Ingredienti
- Base: 110 g burro morbido, 50 g zucchero, un pizzico di sale, 150 g farina 00, 80 g gocce di cioccolato
- Creme brulee: 470 g panna fresca da montare, 100 g latte, vaniglia, 5 tuorli, 50 g zucchero, zucchero la crosta
- 4 pere, zucchero
Procedimento
Base: in una ciotola, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero ed un pizzico di sale. Uniamo la farina e lavoriamo con un cucchiaio fino a farla assorbire al burro. Aggiungiamo, infine, le gocce di cioccolato ed impastiamo con le mani fino ad incorporarle.
Con le mani creiamo uno strato di biscotto, spesso circa 1 cm, alla base di stampi monoporzione. La facciamo cuocere in forno caldo statico a 170° per 10 minuti.
Creme brulèe: scaldiamo panna e latte in un pentolino con i semi di vaniglia: non deve bollire. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero; aggiungiamo la miscela di latte e panna ben calda e mescoliamo.
Sulla base di biscotto precotta, distribuiamo un po’ di pera tagliata a dadini piccoli. Versiamo sopra la crema, fino ad arrivare al bordo dello stampino. Posizioniamo gli stampini all’interno di una teglia con i bordi alti e versiamo all’interno di questa un dito d’acqua. Cuociamo in forno caldo a 140° per 30 minuti.
Decoriamo con delle fettine di pera, quindi spolveriamo la superficie con abbondante zucchero semolato e ‘fiammeggiamo’ con un cannello fino a far caramellare lo zucchero.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it