Il cuoco Andrea Palmieri all’interno del programma del mezzogiorno estivo di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco il cous cous da spiaggia.
Ingredienti
- 350 g cous cous, 350 g acqua bollente, 2 peperoni, 2 zucchine, 2 carote, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 200 g ceci, 2 cucchiai di uvetta, 1 kg pomodorini, 2 cucchiai di curry, 10 g sale, 10 g zucchero, olio
Procedimento
In una padella, senza aggiungere altro, a secco, mettiamo a tostare il cous cous per qualche minuto.
In un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con il curry, gli scarti della carota, sedano e cipolla. Spegniamo e lasciamo in infusione per 5 minuti.
In una ciotola, mettiamo il cous cous tostato e versiamo sopra l’acqua bollente e filtrata. Copriamo ed aspettiamo per 5 minuti circa. Una volta pronto, lo sgraniamo con una forchetta.
Condimento: in padella, facciamo stufare le zucchine ed i peperoni a dadini piccoli con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo anche la cipolla affettata sottile e l’aglio se gradito. Proseguiamo la cottura, quindi aggiungiamo l’uvetta e, per ultimi, i ceci precotti (sciacquati e ben scolati). Lasciamo insaporire il tutto.
Sugo: tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo su una teglia con carta forno. Li condiamo con sale, zucchero e olio e li cuociamo in forno caldo a 190° per 20 minuti: devono appassire. Una volta cotti, li frulliamo con il mixer ad immersione. Uniamo il sugo di pomodorini alla spadellata di verdure.
Serviamo il cous cous con sopra il condimento di verdure e sugo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it