Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il buche de Noel. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per il bisquit roulé: 100 g farina di mandorle, 60 g burro fuso, 110 g zucchero semolato, 25 g amido di mais, 3 uova, 3 albumi
- Per la créme légère au chocolat noir: 300 g crema pasticcera, 150 g panna montata, 130 g cioccolato fondente 70%
- Per la bagna agli agrumi: 1 limone, 1 arancia, 20 g zucchero a velo
- Inoltre: marmellata di chinotto o arancia
Procedimento
Per il bisquit roulé: mescoliamo con una frusta manuale, senza montare, le uova, l’amido di mais, la farina di mandorla e 50 g di zucchero. A parte, montiamo gli albumi a neve con 50 g di zucchero. Incorporiamo delicatamente al primo composto, in modo da non smontare gli albumi. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Ottenuto un composto omogeneo, lo stendiamo su un foglio di carta forno, in modo da ottenere uno strato alto circa 3 mm. Inforniamo a 200° per soli 6 minuti.
Per la créme légère au chocolat noir: sciogliamo il cioccolato. Quando è ancora caldo, lo mescoliamo alla crema pasticciera preparata in precedenza. Infine, alleggeriamo il composto con la panna montata.
Per la bagna agli agrumi: ricaviamo il succo da mezzo limone e da un’arancia. Uniamo lo zucchero a velo e mescoliamo.
Componiamo
Ritagliamo un rettangolo di biscotto di 20×30 cm. Bagniamo leggermente con la bagna agli agrumi. Stendiamo sopra uno strato sottile di marmellata di chinotto o arancia. Quindi, sopra, formiamo uno strato di crema al cioccolato alto circa 1 cm. Arrotoliamo il tronchetto, stretto. Spatoliamo con la crema anche esternamente. Lisciamo utilizzando un pezzo di carta forno (foto). Spolveriamo di cacao e decoriamo a piacere.