Lui c’è stato per 3 stagioni, ogni giorno, e ci sarà anche quest’anno, col suo pane. Fulvio Marino riapre il suo forno casalingo per preparare un lievitato dolce, protagonista dell’estate siciliana. Vediamo come preparare la brioche col tuppo.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 2 uova, 150 ml latte, 70 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra, vnaiglia, 100 g burro, scorza di limoen e arancia, uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, le uova sbattute ed il latte. Mescoliamo con un cucchiaio, fino a formare l’impasto. Sbricioliamo all’interno il lievito di birra fresco, mescoliamo, quindi aggiungiamo lo zucchero, il sale ed il latte rimasto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, la scorza grattugiata degli agrumi ed i semi di vaniglia. Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 pezzi; da ogni pezzo, ricaviamo una pallina di circa 30 g. Arrotondiamo ogni panetto, creando delle sfere: grandi da 70 g, piccole da 30 g circa.
Col dito, pressiamo al centro di ogni sfera grande ed inseriamo nell’incavo le palline più piccole, che allunghiamo leggermente ad un’estremità, a goccia.
Disponiamo le brioche sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Le spennelliamo con l’uovo sbattuto e le facciamo cuocere in forno caldo e statico a 190° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/