Chiudiamo in bellezza, con un dolce fritto che, in questo periodo di prossimità al Carnevale, sfida le tanto amate chiacchiere: i bomboloni alla crema. Bandiera della pasticceria romagnola, sempre caldi e fumanti nelle vetrine dei forni dell’affollata Riviera e di tutta Italia, oggi a prepararli è una toscano doc, Luisanna Messeri.
Ingredienti
-
- 1 Kg di farina 00, 800 g di patate, 100 g di zucchero, 50 g di burro, 1 uovo, 1 baccello di vaniglia, 1 dado di lievito, sale fino, olio di arachidi, zucchero a velo
Procedimento
Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo. Lasciamo che si raffreddino. Sciogliamo il lievito fresco in poca acqua tiepida e con un cucchiaio di zucchero (dal totale).
Aggiungiamo la farina in più volte, mescolando con una spatola. Uniamo anche l’uovo intero, lo zucchero rimasto, il burro fuso e profumiamo il composto con la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo con le mani, quindi aggiungiamo anche il lievito sciolto. Impastiamo per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore circa.
Stendiamo delicatamente l’impasto all’altezza di circa 2 cm. Con un coppapasta ricaviamo dei dischi. Possiamo creare delle ciambelle, praticando un foro al centro con un coppapasta più piccolo. Disponiamo su una teglia infarinata o con carta forno, copriamo con un panno pulito e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio (almeno 1 ora).
Immergiamo i bomboloni fritti in olio caldo e profondo, fino a doratura. Li rigiriamo spesso, in modo che si dorino uniformemente. Scoliamo e li asciughiamo su carta assorbente.
Una volta pronti, possiamo rotolarli ancora caldi nello zucchero semolato e mangiarli così. Oppure, possiamo farcirli con la crema (ecco la ricetta della crema sprint di Luisanna, o della crema di Sal De Riso) e spolverarli con zucchero a velo.
Le nostre #VideoRicette