bocconi di taleggio in pastella di zafferano

“La prova del cuoco”: bocconi di taleggio in pastella di zafferano di Clara Zani

bocconi di taleggio in pastella di zafferanoAd aprire il menu di oggi è un piatto particolarmente goloso, che celebra l’ingrediente del giorno, ovvero il taleggio. E’ Clara Zani a prepararcelo. Ecco i bocconi di taleggio in pastella di zafferano.

Ingredienti

  • 500 g farina di riso, 1 l acqua frizzante fredda, 500 g taleggio, 2 bustine di zafferano, olio di semi, pepe nero

Procedimento

E’ necessario che il taleggio sia ben freddo, quindi lo mettiamo in congelatore per almeno mezz’ora (meglio 40 minuti).

In una ciotola mescoliamo la farina di riso con lo zafferano in polvere. Aggiungiamo l’acqua frizzante e ben fredda pian piano, mescolando nel frattempo con una frusta. Ottenuta una pastella liscia, tagliamo il taleggio a quadratoni. Li immergiamo nella pastella, quindi li preleviamo con una pinza e li immergiamo in olio di semi ben caldo.

Quando la camicia è croccante (basteranno un paio di minuti, o si rischia di perdere il formaggio nell’olio), scoliamo e facciamo intiepidire su carta assorbente. Non serve salare.

Consiglio: per riutilizzare l’olio di frittura, a fine cottura immergiamo mezza patata pelata. Spegniamo e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. La patata assorbirà le impurità dell’olio. Quando l’olio è freddo, lo filtriamo e lo conserviamo.