Il “Re delle torte“, Sal De Riso, rivela agli spettatori più curiosi i segreti della sua arte, svelando le ricette dei suoi dolci più golosi. Un breve corso di pasticceria tenuto dal più grande dei pasticceri, protagonista indiscusso del programma culinario più amato, La prova del cuoco. Quest’oggi, la ricetta dei biscotti crumiri.
Ingredienti:
- farina gialla g 280, farina 00 g 200, zucchero semolato g 180, bacca di vaniglia n. 1, Burro g 280, tuorli n. 4, sale q.b.
Deporre in una ciotola le farine, lo zucchero, la polpa di vaniglia, il sale e mescolare bene il tutto. Versate la miscela sul piano di lavoro, mettete al centro il burro tagliato a pezzettini, i tuorli ed impastate gli ingredienti. Formate con l’impasto una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa mezz’oretta. Eliminate la pellicola, dividete la pasta in 3-4 parti. Mettetene una in un sac a poche con bocchetta a stella di circa 2,5 cm, formando delle strisce lunghe circa 10 cm su una placca ricoperta con carta da forno, curvando leggermente all’interno le estremità. Fate cuocere i biscotti in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti fino a quando non risulteranno ben dorati. Fate raffreddare.