Una ricetta rapida e di sicura riuscita, che vi regalerà dei deliziosi dolcetti, croccanti fuori e morbidi all’interno, al profumo d’arancia. Gli ingredienti sono pochi e la protagonista è una: l’arancia, appunto. Se non avete la farina di mandorla, ingrediente previsto dalla ricetta (30 g), potete sostituirla con 10 g di farina bianca, da aggiungere a quella già prevista. Provateli!
Ingredienti
- 270 g farina, 30 g farina di mandorle, 100 g burro, 90 g zucchero, 1 uovo, 50 ml succo d’arancia, scorza di 1 arancia, 1 cucchiaino di lievito per dolci, zucchero semolato e a velo
Procedimento
- Con le fruste, monto un uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungo il burro fuso e monto ancora.
- Profumo il composto con la scorza grattugiata di un’arancia.
- Aggiungo anche 50 ml di succo d’arancia. Mescolo ancora con le fruste.
- Infine, unisco la farina 00, quella di mandorle (potete sostituire i 30 g di farina di mandorle con 10 g di farina 00) ed un cucchiaino di lievito per dolci.
- Lavoro fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi avvolgo nella pellicola e lascio riposare in frigorifero per un’ora almeno, meglio due.
- Ricavo dall’impasto delle palline di 20 g circa.
- Le rotolo nello zucchero semolato e nello zucchero a velo.
- Le dispongo su una teglia con carta forno e cuocio in forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti (devono formarsi delle crepe in superficie e non devono scurirsi).