Natalia Cattelani, volto amatissimo de La prova del cuoco, in occasione dell’uscita in libreria del suo nuovo libro dedicato alle torte salate, ha presentato a Bel tempo si spera, il programma mattutino di Tv2000, la sua ricetta della torta degli avanzi di Cinzia, una ricetta del recupero golosissima.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisèe, 200 g salumi misti, 300 g ricotta, 1 uovo, 100 g panna fresca, sale, pepe, 3/4 cucchiai di mandorle a filetti
Procedimento
Mettiamo i salumi misti avanzati in un frullatore, insieme alla panna fresca. Frulliamo il tutto abbastanza finemente. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta, l’uovo intero, pepe macinato e sale se occorre.
Inseriamo il rotolo di brisèe già pronta all’interno di una tortiera. Versiamo all’interno il ripieno e livelliamo. Spolveriamo con le mandorle e inforniamo a 170-180° per 40 minuti circa.
Per fare la brisèe fatta in casa, vi basterà lavorare 300 g di farina con 150 g di burro a cubetti, 70-75 g di acqua fredda ed una presa di sale. Possiamo anche mettere il tutto in un mixer e frullare fino ad ottenere una palla.