Nel corso della scorsa puntata di Bake Off Italia 3, sono stati ‘sfornati‘ dei deliziosi muffin salati con speck e mele. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarli.
Ingredienti:
- 1 uovo, 100 g farina, 30 g parmigiano grattugiato, 20 g olio extravergine di oliva, 120 ml latte, 5 g lievito, 5 fette di speck, ½ mela Golden oppure Fuji, 1 pizzico sale, pepe qb
Iniziare mettendo in una ciotola l’uovo sgusciato con un bel pizzico di sale e il pepe. Mescolare brevemente con un cucchiaio, quindi unire l’olio e il latte. Miscelare il tutto e aggiungervi anche il parmigiano. Dopo aver amalgamato insieme gli ingredienti, unire la farina e il lievito e lavorare il composto con un cucchiaio di legno per 3-4 minuti. Riempire una teglia da muffin con gli appositi pirottini di carta, oppure imburrarla e infarinarla. Riempire i pirottini fino a metà. Lavare la mela, tagliarla a metà e privarla del torsolo. Lasciare invece la buccia. Ricavare due spicchi e tagliarli a fettine abbastanza sottili. Prendere le fette di speck e tagliarle a metà per il verso della lunghezza. Sistemare in ogni muffin salato le due mezze fette di speck, formando una spirale. Prendere quindi le fettine di mela e sistemarle all’interno dei muffin salati, formando per quanto possibile, una spirale concentrica a quella formata dalle fette di speck. Se le fettine di mela si spezzano non è un problema, l’effetto finale ci sarà comunque. Cuocere i muffin salati con speck e mele nel forno già caldo a 170 gradi in modalità statica per circa 35 minuti. Sfornare e farli raffreddare completamente su una gratella.