baguette

“La prova del cuoco”: baguette dolce salata di Andrea Mainardi

baguetteDopo l’overdose di gnocco alla romana del primo round, la portata ‘esagerata’ di Andrea Mainardi, che questa settimana fa il bis di proposte con una baguette farcita da preparare in pochi minuti. Prepariamo la baguette dolce salata.

 Ingredienti

  • Baguette dolce: 1 baguette, 1 pera matura, 100 g ricotta, 50 g gocce di cioccolato, 30 g zucchero semolato, 30 g zucchero di canna, scorza di 1 limone
  • Baguette salata: 1 baguette, 1 pera matura, 100 g caciotta di pecora, 20 g formaggio grattugiato, 1 scalogno, 10 g burro, pepe nero in grani

Procedimento baguette dolce

Per la baguette dolce, in una ciotola, mescoliamo la ricotta con lo zucchero semolato e le gocce di cioccolato fondente. Otterremo una crema vellutata. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone e mettiamo da parte. Tagliamo le pere sciroppate giù pronte a dadini piccoli.

Per la baguette salata, facciamo rosolare lo scalogno tritato in padella, con una noce di burro. Uniamo la pera fresca e matura a cubetti e lasciamo caramellare.

Tagliamo a metà la baguette. La scaviamo, privandola della mollica, su entrambe le metà. Su una metà, spalmiamo la crema di ricotta e disponiamo sopra le pere sciroppate a cubetti. Spolveriamo con abbondante zucchero di canna e caramelliamo fiammeggiando con un cannello. Finiamo con una colata di cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

Sull’altra metà, invece, mettiamo le pere spadellate con lo scalogno. Copriamo con la caciotta a fette, del pecorino grattugiato e del pepe nero macinato. Mettiamo in forno, funzione grill, a gratinare.